La leggenda del vento

La leggenda del vento (The Dark Tower: The Wind Through the Keyhole) è un romanzo di Stephen King del 2012, facente parte della serie La torre nera. Come tale, ne costituisce l'ottavo episodio ma, secondo l'autore, si colloca cronologicamente tra il vol. IV e il V.

Menzionato per la prima volta da King nel 2009, smentendo quindi il fatto che la serie si fosse conclusa col settimo volume nel 2004, l'autore ne aveva confermato la pubblicazione dandone notizia sul suo sito ufficiale internet il 10 marzo 2011

Quando Roland Deschain, in viaggio con i suoi amici, grazie a un vecchio scopre l'arrivo dello Starkblast, una tempesta di incredibile potenza capace di congelare qualsiasi cosa al suo tocco e uccidendola, la compagnia trova rifugio in un villaggio abbandonato. Per combattere la paura e la noia, Roland racconta due storie, una racchiusa nell'altra, come matriosche. Tutte e due le storie riguardano l'infanzia di Roland. La prima narra di quando un tempo, il padre lo mandò al confine del territorio a combattere lo skin-man, la seconda, racchiusa nella prima storia, è una favola che Gabrielle Deschain, raccontava al figlio Roland quand'era bambino, solo che questa volta era Roland stesso a narrarla.