Insomnia

0
42

Insomnia è un romanzo horror/fantasy di Stephen King, pubblicato per la prima volta nel 1994. Come It e L'acchiappasogni, la sua ambientazione è la città immaginaria di Derry, nel Maine.

Nelle sue memorie, On Writing, King afferma che Insomnia e Rose Madder sono "romanzi rigidi e difficili da provare".

Indice dei contenuti

Trama

Perderai molto sonno.

Ralph lo fa. All'inizio si sveglia sempre prima. Poi iniziano le allucinazioni - i colori, le forme e le strane aure. Per non parlare dei medici calvi che si presentano sempre sulla scena di una morte.

È allora che Ralph comincia a perdere molto più del sonno. Quando comincia a capire perché il suo amico, Ed, finora mite, sta sfuggendo al controllo - pericolosamente così. E perché la sua città natale sta per diventare il nuovo Armageddon.

Un male di proporzioni inimmaginabili ha trovato una via d'entrata e Ralph ha una sola possibilità di batterlo. La posta in gioco è alta - lo sono sempre quando si gioca per le anime umane. Con un jolly nel pacchetto - uno calvo con un bisturi arrugginito.

Nessuno - tanto meno il dottor Litchfield - è venuto fuori e ha detto a Ralph Roberts che sua moglie stava per morire, ma c'è stato un momento in cui Ralph ha capito senza bisogno di essere detto.

Impressione generale

Insomnia è uno dei miei romanzi re preferiti. La copia che ho sta cadendo a pezzi. Insomnia è uno dei romanzi di Re che mostra l'impressionante profondità della sua immaginazione in un modo che i romanzi "addomesticati" come Gerald's Game semplicemente non può. Insomnia è una delle ragioni per cui King è diventato e rimane uno dei miei scrittori preferiti.

Recensione

In Insomnia, King ci offre la sua versione della mitologia greca. Beh, una parte di essa comunque. I medici calvi Ralph e più tardi Lois iniziano a vedere ovunque sono Clotho, Lachesis e Atropos, chiaramente ispirato dalle tre sorelle del destino o i Moirai (http://en.wikipedia.org/wiki/Moirai).

Questa è una delle cose che preferisco di Insomnia. Sono un grande fan della mitologia greca. Amo i videogiochi di God of War solo perché si basano su questi miti. Ho scritto le mie storie personali sulla sorella del destino. Mi piace il modo in cui King interpreta il mito in Insomnia.

Insomnia è ambientata a Derry, nel Maine. Questa è una città immaginaria che King usa più volte nella sua fiction, soprattutto in ambito IT. Derry è il mio posto di finzione preferito. Una delle mie cose preferite di Insomnia è che è ambientato a Derry. Era come parlare di una passeggiata per le strade di un luogo che amo con un vecchio, caro amico. Derry si sentiva così reale che ero quasi lì.

Molti dei romanzi di King sono collegati alla serie The Dark Tower. Insomnia è uno di quelli con i collegamenti più chiari. L'amico di Ralph, Ed, è caduto sotto l'influenza di The Crimson King, che gioca un ruolo importante in The Dark Tower.

Ralph e Lois sono in grado di vedere diversi piani della realtà grazie alle allucinazioni causate dall'insonnia e sono in grado di percepire la torre oscura e i diversi livelli di realtà. Ed intende essere un pilota kamikaze e schiantarsi con un aereo contro il centro civico per uccidere l'abortista Susan Day.

Tuttavia, The Crimson King vuole che lo faccia per uccidere un giovane ragazzo di nome Patrick Danville, l'artista che figura di spicco nel romanzo finale Dark Tower. Mi piace quando King lo fa.

La caratterizzazione di King e lo stile di scrittura di King è presente in Insomnia. Egli segna tutte le caselle.

Conclusioni

Amo Insomnia. È un libro incredibile che combina la mitologia greca e il mondo della King's Dark Tower per creare qualcosa di unico e stupefacente.

Ah, ed è ambientato a Derry, un luogo dove accadono cose brutte.

Come è possibile non amarlo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here