Pet Sematary

0
134

Forse tu vivi nello stesso strano universo dove vivevo io fino a poco tempo fa. Quello in cui per qualche ragione non hai mai letto il classico di Stephen King Pet Sematary, e non hai mai visto nemmeno il film originale del 1989.

Con l'uscita del remake cinematografico nel 2019, è tempo di dire "ora o mai più". Così, di recente ho accettato la sfida di affrontare questo romanzo, comunemente annunciato come il più terrificante e inquietante nel repertorio di King.

Nell'introduzione al libro, King stesso afferma addirittura che questo è "il libro più spaventoso che io abbia mai scritto". Egli sostiene che questo è il lavoro che "ha messo in un cassetto, pensando che alla fine mi fossi spinto troppo oltre". Certo, nessun grosso problema, giusto? Il "re dell'orrore" dice che il suo lavoro lo ha terrorizzato.

Ottimo inizio, leggiamolo!

Pet Sematary è un'icona della cultura popolare da oltre tre decenni, con molti che hanno una familiarità passeggera con la premessa della storia anche se non hanno esperienza diretta con la lettura del romanzo o la visione del film. La versione breve: Una piccola città del Maine ha forze soprannaturali all'opera che permettono alle creature sepolte di risorgere e unirsi ai vivi.

Inquietante, vero?

Trama (riassunto)

Il dottor Louis Creed, un medico di Chicago, decide di trasferire la sua famiglia nella città di Ludlow, nel Maine, per assumere la posizione di direttore dei servizi sanitari del campus dell'Università del Maine. Sua moglie Rachel, il loro futuro asilo Eileen ("Ellie"), il figlio di 2 anni Gage e il gatto di famiglia Winston Churchill ("Churchill" in breve) sembrano stabilirsi in questa nuova avventura come ci si può aspettare.

A Jud Crandall e sua moglie trovano nuovi vicini di casa amichevoli. Louis viene persino a pensare al vecchio Jud come una sorta di figura paterna, trascorrendo molte serate a condividere le birre insieme sul portico. La famiglia Creed ha una bella casa in stile coloniale con un grande campo dove i bambini possono giocare. Ma hanno anche boschi a fianco della proprietà, che portano all'antica necropoli della tribù indiana Micmac… e un cimitero di animali domestici.

Mentre Louis si stabilisce nel suo nuovo lavoro e la sua famiglia si stabilisce nella loro nuova routine, egli comincia a imparare da Jud Crandall che questi boschi contengono più di quanto non soddisfi l'occhio. C'è una tradizione, che risale a molti anni fa, di gente del posto che prende i loro animali domestici, li seppellisce per motivi sacri e scoprendo che arrivano a casa vivi e non esattamente "bene". Inevitabilmente Louis è condotto attraverso una serie di eventi che lo attira verso i poteri magici della terra; ma può prendere ciò che ha imparato da Jud - e di cui è stato ammonito - e usare quella conoscenza per fare le scelte giuste per sé e la sua famiglia?

Come in tutti i romanzi di King, Pet Sematary è molto più di una tipica storia dell'orrore. Esplora i temi della morte - ciò che è naturale e innaturale. Al centro della storia ci sono le relazioni, in particolare quelle tra padre e figlio, così come gli amici che costruiscono legami stretti e simili. Riguarda tanto le persone quanto i terribili eventi che si verificano.

Il libro legge rapidamente, con brevi capitoli che guidano la storia nel tipico stile di King. E poi si raggiunge un punto di non ritorno. Un punto che si sa dove sta andando la storia. Non vuoi, ma lo fai. Nella maggior parte dei casi, questo è ciò che gli scrittori cercano di evitare… tuttavia, proprio in questo sta il genio di Pet Sematary. King vuole che il lettore sappia dove sta andando questo racconto orribile. Vuole che tu lo tema con ogni fibra del tuo essere.

E l'ho fatto.

Il livello di dettaglio, la lenta costruzione della suspense, l'umanità e la sua mancanza mi ha fatto rabbrividire e queste cose sono esattamente ciò che fa funzionare tutto questo libro. La scrittura di King è geniale, nonostante il fatto che sia assolutamente inquietante. Perché è assolutamente inquietante.

Per evitare gli spoiler, mi fermo qui; tuttavia raccomando questo libro senza riserve.

Pet Sematary è stato originariamente pubblicato nel 1983 ed è stato nominato per il World Fantasy Award come miglior romanzo nel 1986.

Stephen King è l'autore di innumerevoli libri e racconti, molti dei quali sono stati adattati per il cinema e la televisione. Alcune delle sue opere più note includono Carrie, la serie La torre nera, Il miglio verde, Shining e L'ombra dello scorpione. È possibile visitare il suo sito ufficiale per un'abbondanza di informazioni aggiuntive.

Il remake di Pet Sematary del 2019 ha visto Jason Clarke nei panni di Louis Creed e John Lithgow nei panni di Jud Crandall, tra un cast brillante di altri personaggi, questo film promette di essere una corsa selvaggia che non si vuole perdere.

Pet Sematary è disponibile presso Amazon e altri buoni rivenditori di libri.

2,99 €
Pet Sematary. Ediz. tie-in
130 Recensioni

Hai letto Pet Sematary? Raccontaci i tuoi pensieri nei commenti qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here