Il pagliaccio di IT

0
414

Il personaggio principale di It - romanzo horror di Stephen King del 1986 - è un'entità malevola che preda i bambini di Derry, nel Maine, circa ogni 27 anni, usando una varietà di poteri che includono la capacità di cambiare forma, manipolare e passare inosservato dagli adulti. Nel corso della storia, appare principalmente sotto forma di Pennywise the Dancing Clown: il celebre pagliaccio terrificante.

Stephen King ha dichiarato in un'intervista del 2013 di aver avuto l'idea di Pennywise dopo essersi chiesto cosa spaventava i bambini "più di ogni altra cosa al mondo". Egli sentiva che la risposta era un pagliaccio. King pensava a un troll come quello del racconto per bambini "Three Billy Goats Gruff", che abitava un sistema fognario.

Il personaggio è stato ritratto nella sua forma del pagliaccio Pennywise da Tim Curry nell'adattamento televisivo del 1990 e nell'adattamento cinematografico del 2017 di Bill Skarsgård, che riprenderà il ruolo in It: Capitolo Due, la cui uscita prevista in USA è il 6 settembre 2019.

Nel romanzo

Nel romanzo, It un'entità eterna che può plasmare il cambiamento e cambiare le forme. Dopo essere arrivato sulla Terra, avrebbe dormito per circa 27 - 30 anni alla volta, per poi risvegliarsi per scatenare il caos e nutrirsi (soprattutto della paura dei bambini).

È in grado di assumere molte più forme di quante ne ritraggono gli adattamenti cinematografici (come quella del pagliaccio), inclusi lupi mannari, pipistrelli, sanguisughe e squali. Potrebbe incarnare le peggiori paure di un bambino.

A quanto pare ha avuto origine in un vuoto che contiene e circonda l'Universo, un luogo che nel romanzo viene chiamato "Macroverso" (un concetto simile al successivo "Todash Darkness" dei romanzi della Torre Nera).

In diversi punti del romanzo, afferma che il suo vero nome è "Bob Gray", e viene chiamato "It" dal gruppo di bambini che in seguito lo affrontano. In tutto il libro, It è generalmente indicato come maschio, ma, più avanti nel libro, i bambini iniziano a credere che può essere femmina (a causa della sua manifestazione come un grande ragno femminile).

Inoltre, vedendo la sua vera forma Audra Denbrough pensa: "Oh Gesù, è femmina". Nonostante questo, la vera forma di It non è mai veramente conosciuta. La forma fisica finale che assume è quella di un enorme ragno, ma questa è la forma fisica più vicina che la mente umana possa comprendere.

La forma vera e propria non è esattamente ciò che i bambini vedono realmente. Invece, la forma naturale di It esiste in un regno interdimensionale che It chiama i "fari morti".

Bill Denbrough si avvicina pericolosamente a vedere i fari, ma riesce a sconfiggerlo prima che questo accada. I fari non vengono mai visti, e la loro vera forma al di fuori del regno fisico non viene mai rivelata, descritta solo come contorcersi, distruggendo le luci arancioni.

Arrivare faccia a faccia con i fari rende ogni essere vivente immediatamente folle (un comune tema lovecraftiano). Le uniche persone conosciute per aver affrontati i fari ede essere sopravvissute sono la moglie di Bill, Audra Phillips, e Beverly Marsh, anche se sono stati resi catatonici dall'esperienza.

Il suo nemico naturale è la "Tartaruga" o "Maturin", un altro antico abitante del "Macroverso" di King che, eoni fa, ha creato il nostro universo e possibilmente altri. La tartaruga si ripresenta nella serie The Dark Tower di King.

Il libro suggerisce che essa, insieme alla Tartaruga, sono esse stesse creazioni di un creatore separato e onnipotente chiamato "l'Altro". La tartaruga ed Esso sono eterni nemici (creazione contro consumo). Può, infatti, essere o un "gemello" di, o quello attuale dei sei maggiori elementali demoniaci menzionati da Mia in The Dark Tower VI: Song of Susannah, poiché il Ragno non è uno dei Beam Guardians.

E' arrivato nel nostro mondo durante la preistoria in un massiccio, evento cataclismico simile ad un impatto asteroide, nel luogo che, nel tempo, sarebbe diventato Derry, Maine.

Nel romanzo It, alcuni eventi sono descritti attraverso il suo punto di vista, attraverso il quale si descrive come l'essere "superiore", con la Tartaruga come qualcuno "vicino alla sua superiorità" e gli esseri umani come semplici "giocattoli".

Spiega che preferisce uccidere e divorare i bambini, non per natura, ma piuttosto perché le paure dei bambini sono più facili da interpretare in forma fisica e quindi i bambini sono più facili da riempire di terrore.

Dice che questo è simile a "salare la carne". Sia il risveglio che il suo ritorno all'ibernazione segnano i più grandi casi di violenza durante il suo periodo di risveglio. In un esempio, ha causato la scomparsa di oltre trecento coloni da Derry Township nel 1740-43. Nel 1957, si svegliò durante una grande tempesta che inondò parte della città, dopodiché continuò a nutrirsi, a cominciare dall'assassinio del fratello di Bill, Georgie Denbrough.

Tuttavia, i bambini lo costrinsero a tornare ad un letargo precoce quando fu ferito pesantemente da Bill nel primo Rituale di Chüd. E 'continuamente sorpreso dalle vittorie dei bambini su di esso, e verso la fine, Si comincia a chiedersi se non è così superiore come aveva pensato una volta.

Non viene detto mai, però, che i singoli bambini siano abbastanza forti da sconfiggerlo, solo attraverso "l'Altro" che lavora attraverso di loro come un gruppo. Viene finalmente distrutta nel secondo Rituale di Chüd, e un'enorme tempesta danneggia il centro di Derry per simboleggiare la sua morte.

Nel romanzo Dreamcatcher, quando Mr. Gray cerca di mettere un verme nell'acqua di Derry utilizzando il tubo di livello, non c'è più a causa dell'alluvione del 1985. Al suo posto c'è un monumento commemorativo con un bronzo di due bambini e una targa sottostante, dedicata alle vittime dell'alluvione del 1985 e di It. La targa è stata vandalizzata con la lettura di graffiti "PENNYWISE LIVES" (Pennywise è vivo).

Film e televisione

Nella miniserie del 1990, il pagliaccio Pennywise è interpretato dall'attore inglese Tim Curry, la cui interpretazione è stata elogiata dalla critica. Per la miniserie sono state realizzate due forme originali: Mrs. Kersh (interpretata da Florence Paterson), e Captain Hanscom (interpretato da Steve Makaj).

Nell'adattamento cinematografico del 2017 e nel suo prossimo sequel del 2019, il clown Pennywise è interpretato dallo svedese Bill Skarsgård Will Poulter è stato originariamente lanciato come Pennywise, con Curry che descrive il ruolo come una "parte meravigliosa" e augura a Poulter in bocca al lupo.

il pagliaccio di it
In alto: l'adattamento del personaggio del 1990, interpretato da Tim Curry.
In basso: Bill Skarsgård come Pennywise nel film del 2017

Poulter ha poi abbandonato la produzione a causa di conflitti di programmazione, così come il regista originale Cary Fukunaga ha lasciato il progetto. Il 3 giugno 2016, è stato annunciato che il ruolo era stato rifuso con Skarsgård.

L'attore spagnolo Javier Botet è stato scelto come hobo. Per il film sono state create due forme originali: il Headless Boy, vittima bruciata dell'incidente della Kitchener Ironworks (interpretato da Carter Musselman), e il dipinto di Amedeo Modigliani Judith (interpretato da Tatum Lee).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here