Unico indizio la luna piena

0
8

Unico indizio la luna piena è un romanzo breve di Stephen King.

Originariamente doveva essere un calendario: per ogni mese venne realizzato un capitolo e un'illustrazione.

In seguito all'annullamento del progetto, capitoli ed illustrazioni vennero riunite in un unico volumetto.

In Italia è stato pubblicato dalla Sperling & Kupfer in due edizioni: una di pregio, che contiene anche la riproduzione delle dodici tavole a colori orignali, e una economica, senza le illustrazioni.

Dal libro è stato tratto anche, nel 1985, un film omonimo.

Dal mese di gennaio di un non meglio precisato anno, una cittadina nella provincia degli Stati Uniti nord occidentali viene funestata da una serie di tremendi delitti. Inizialmente, i delitti vengono attribuiti a un orso.

A scoprire il vero autore dei delitti, ovvero un lupo mannaro, è un ragazzino paraplegico. Una notte di plenilunio il piccolo protagonista sgattaiola fuori di casa sulla sua sedia a rotelle, per fare esplodere alcuni mortaretti regalatigli dallo zio.

Viene aggredito dal lupo mannaro, ma si salva sparandogli un razzo in un occhio e fuggendo. Racconta l'accaduto alla sorella e allo zio, che, dapprincipio, sono increduli.

Tuttavia i delitti si susseguono ad ogni plenilunio e infine i due, insospettiti dalla coincidenza, decidono di aiutare il ragazzo. Intanto i cittadini organizzano una battuta di caccia, convinti che si tratti solo di un grosso animale che diventa più rabbioso a ogni luna piena.

La battuta si conclude in tragedia, con i partecipanti decimati dal furioso lupo mannaro. Il ragazzo e sua sorella, intanto, iniziano a cercare qualcuno che abbia perso un occhio di recente e scoprono, infine, durante la notte di Halloween, che si tratta del prete cattolico.

Il ragazzo inizia a mandargli, durante il mese di novembre, lettere anonime in cui lo invita a suicidarsi. Infine gli rivela, stupidamente, che conosce il suo segreto. Scampa per miracolo a un primo tentativo dell'uomo di ucciderlo, ma sa che alla prima luna piena di dicembre il lupo mannaro andrà a cercarlo.

Lo zio si rivolge allora a un armaiolo di sua conoscenza, un maestro nel suo genere, che prepara due pallottole d'argento. La notte di capodanno c'è la luna piena, e il lupo mannaro tenta di aggredire i tre, ma questa volta non li trova impreparati, e viene abbattuto con un proiettile d'argento alla testa.

Acquista il libro o il DVD su Amazon

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Unico indizio la luna piena
3 Recensioni
Unico indizio la luna piena
  • UNIVERSAL PICTURES ITALIA SRL (05/08/2002)
CONDIVIDI
Articolo precedenteOrrore a Crouch End
Prossimo articoloLa lunga marcia
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here