Elevation

0
184

Elevation è un romanzo di Stephen King pubblicato il 30 ottobre 2018 con Scribner. Il libro contiene illustrazioni di capitoli di Mark Edward Geyer, che in precedenza ha illustrato le prime edizioni di King Rose Madder e Il miglio verde.

Elevation

Stephen king Italia

Trama
Stile
Idea

Voto finale

Molto buono

4.3

Dopo più di quattro decenni di best seller, Stephen King ha ancora il potere di sorprendere i suoi amati "lettori costanti".

Considera "Elevation": il libro si ferma sotto le 150 pagine e richiede circa 90 minuti per essere letto.

Indovina come ti senti quando l'hai finito?

Felice! Forse anche fiducioso?

Non si tratta di emozioni tipicamente attribuite ai libri di King, che spesso presentano litri di sangue (come Carrie), auto killer o personaggi folli.

Il male più grande in "Elevation" è la chiusura mentale, poiché alcuni cittadini di Castle Rock, nel Maine, non guardano troppo gentilmente la coppia dello stesso sesso che ha aperto un locale messicano vegetariano sulla via principale.

Entra in scena Scott Carey, l'eroe della sottile storia di King. Impariamo dalla pagina tre che Scott sta "perdendo peso", come dice al suo amico in pensione, il dottor Bob. Secondo la bilancia, i chili stanno scendendo ad un ritmo allarmante, ma chiunque guardi Scott vede lo stesso uomo in sovrappeso di sempre. Più misteriosamente, non riesce nemmeno a far salire l'ago della bilancia. Come scrive King, "qualsiasi cosa indossasse o portasse che avrebbe dovuto appesantirlo… non lo facevano".

Scott non è il tipo da andare in ospedale per una batteria di test. Si sente meglio con meno chili addosso, la sua energia aumenta e si impegna a fare la differenza nella sua comunità. La trama si accende con un atto di gentilezza che cambia il destino di alcuni personaggi e permette a Scott di orchestrare quello che comincia a chiamare "Zero Day".

"Elevation" segue "La scatola dei bottoni di Gwendy" nel canone di King, un altro racconto ambientato in Castle Rock che ha co-scritto l'anno scorso con Richard Chizmar. Entrambe le storie fanno ora parte di un King-verso che contiene "Castle Rock", la serie su Hulu che riunisce molti dei personaggi più famosi di King per una varietà di racconti.

Tutto questo aggiunge molto più foraggio per la trama di un narratore che si trova ancora in cima al suo gioco. "Elevation" è un racconto magico che intrattiene e riesce a dire qualcosa sullo stato della nostra cultura nel 2018.

2,39 €
Elevation
32 Recensioni
Elevation
  • Stephen King

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here